Pronto soccorso per genitori
Pronto soccorso per genitori

Pronto soccorso per genitori

I miei tre (!) corsi di Mindful Compassionate Parenting online con Peter e Paola in due anni sono diventati come compagni silenziosi della mia esistenza di mamma. Nel primo Lockdown del 2020, ho iniziato il corso come un esperimento durato 10 lunedì sera. Tutti gli input e lo scambio tra genitori sono diventati una fonte di ispirazione utile e arricchente, oltre ad essere anche un kit di emergenza per le situazioni stressanti di ogni giorno con un bambino piccolo. Il ripetere il corso ha approfondito le esperienze e in qualche modo le ha ancorate in modo più accessibile. Spesso, in certi momenti, all’improvviso mi torna in mente la frase “Respira e basta!”. O mi ricordo di chiedermi “È davvero così brutto?” o anche mi regalo un “momento di self-compassion”.

Ok, ogni tanto sono ancora infastidita, impaziente o la mia voce è ancora troppo alta con mia figlia di quasi 3 anni, che è energia pura (è la mia terza figlia).

MA: in questi momenti, mi ricordo che potrei regalarmi una buona dose di self-compassion o gentilezza amorevole per me stessa – e poi mi metto comoda e ascolto gli audio delle mediazioni o gli esercizi.

MCP è diventato in qualche modo parte della mia vita quotidiana.

Raccomando il corso a chiunque voglia un supporto pratico per trattare in modo consapevole sé stessa e i propri figli.


Nikola H., 46 anni, madre di 3 figlie (1996, 1999 e 2019), corso MCP primavera e autunno 2020 e autunno 2021.