La gratitudine funziona .. anche quando non funziona!
La gratitudine funziona .. anche quando non funziona!

La gratitudine funziona .. anche quando non funziona!

Viviamo con i nostri due figli, Kilian* (12 anni) e Leon* (10 anni), e siamo una famiglia molto unita. Da qualche anno, stiamo cercando di rendere il periodo natalizio (comprese le feste stesse) più consapevole. Ispirati dal gruppo di genitori e dallo scambio con altri genitori, l’anno scorso abbiamo avuto una nuova idea. Abbiamo voluto mettere la gratitudine come valore importante al centro dell’Avvento e del Natale.

Abbiamo suggerito ai bambini che ogni volta che siamo particolarmente grati per qualcosa che qualcun altro fa per noi o per una situazione o esperienza, possiamo scriverlo su un pezzo di carta e metterlo nel “barattolo della gratitudine”. L’idea era di leggere poi queste chicche di gratitudine raccolte la sera della viglia di Natale. Abbiamo iniziato circa tre settimane prima di Natale.

Dopo un po’ abbiamo notato che i bambini non avevano ancora messo nulla nel “barattolo della gratitudine”. Abbiamo ricordato loro e abbiamo notato che non è stato facile per loro. Ci siamo resi conto che nella modalità “ora-esperienza”, in cui i bambini sono ancora quasi costantemente a questa età, questi momenti di riflessione non vengono normalmente da soli. Abbiamo deciso di ricordarglielo di tanto in tanto, indirizzando la conversazione la sera a ciò per cui erano grati.

A Natale, il bicchiere era più vuoto che pieno e la maggior parte dei biglietti erano stati scritti da noi genitori. La vigilia di Natale, però, abbiamo fatto un altro tentativo e abbiamo invitato tutti a scrivere ciò per cui eravamo grati oggi. E poi abbiamo letto a turno cosa ciascuno aveva scritto.

Noi genitori abbiamo poi riflettuto e ci siamo detti che forse non era un metodo adeguato all’età dei nostri figli e che era stato troppo voluto e guidato da noi genitori. Tuttavia, ha portato a conversazioni molto belle con i bambini – e soprattutto, ha rafforzato in noi genitori la gratitudine verso i piccoli passi, i tentativi che sembrano cadere nel vuoto ma i cui frutti si vedono poi nel tempo.


*Questa storia ci è stata raccontata da una coppia di genitori che ha partecipato ai nostri corsi di Mindfulness per genitori in Austria, gennaio 2021.