Corso MCP – online

da giovedì 10 marzo a giovedì 10 maggio 2022 – ore 20:30-22:00


COSA IMPARIAMO NEL CORSO MINDFUL COMPASSIONATE PARENTING?

Nel corso, mindful self-compassion viene insegnata ed approfondita appositamente per i genitori. Esercizi e meditazioni ci insegnano come riconoscere i nostri automatismi di attivazione dello stress e a creare uno spazio che ci consente di regolarli in modo più consapevole. Viene sviluppato un atteggiamento amichevole e compassionevole verso noi stessi (e gli altri), specialmente per quei momenti in cui nulla sembra funzionare e ci sentiamo sopraffatti. Capire come strutture arcaiche nel nostro cervello creano automatismi di risposta e generano stress ci consente di avere una nuova visione delle esigenze quotidiane di noi genitori. Coltivare la capacità di apprezzare le situazioni e i momenti positivi cambia il nostro cervello e la nostra capacità di rispondere alle situazioni in modo adeguato senza farci sopraffare. Lo scambio di esperienze con gli altri genitori ci aiuta a renderci conto, con sollievo, che anche noi in quanto genitori siamo “solo persone” e condividiamo il senso di comune umanità. Gli esercizi suggeriti per casa offrono nuove prospettive e promuovono il prendersi cura di sé, la gioia e la serenità, nei momenti belli e in quelli difficili.

CONTENUTI E TEMI DEL CORSO MINDFUL COMPASSIONATE PARENTING

Il corso si sviluppa su 10 incontri di 90 minuti ciascuno – dalle ore 20:30 alle 22:00 – , a cadenza settimanale, e affrontano i seguenti argomenti:

  • il cervello in situazioni di stress e le reazioni 
  • il rischio della perfezione
  • coltivare gentilezza, amorevolezza e cura verso sé stessi come genitori
  • cosa mi sta veramente a cuore?
  • le quattro qualità dell’amore e gli schemi mentali
  • conflitti, riconciliazione e gratitudine
  • capire i nostri limiti
  • coltivare il benessere

Per ogni argomento, impareremo diversi esercizi di consapevolezza, gentilezza ed amore verso noi stessi ed esploreremo situazioni tipiche della quotidianità dell’essere genitori, anche attraverso una scambio di esperienze tra partecipanti. Per il periodo che intercorre tra i gli incontri riceverai i “Regali della settimana”: esercizi e suggerimenti da fare a casa, che ti aiutano a integrare ciò che hai imparato nella vita di tutti i giorni.

A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO?

Il corso è aperto a tutti i genitori che vogliono imparare un metodo basato sul mindful self-compassion per affrontare lo stress, il caos e le emozioni della vita di tutti i giorni. Puoi frequentare il corso come genitore singolo o in coppia. Non è richiesta alcuna esperienza precedente di mindfulness o meditazione.

COSTI

Il costo del corso è di 250 euro a persona e comprende:

  • un colloquio telefonico
  • un manuale di riepilogo delle lezioni 
  • tutti i file audio degli esercizi

REGISTRAZIONE, COLLOQUIO, PAGAMENTO

Per la registrazione, si prega di inviare una email. Dopo ti contatterò per fissare un appuntamento per un colloquio telefonico, che serve per conoscerci, capire la tua motivazione ed avere un quadro della situazione e anche per fornire eventuali chiarimenti. Solo successivamente sarà il momento di pagare la quota e finalizzare così la tua registrazione al corso.

BASI CONCETTUALI DEL CORSO

Il corso offerto segue nel contenuto ed elabora il concetto di Mindful Compassionate Parenting (MCP), concepito da Jörg Mangold, padre di 4 figli, MBSR e MSC Mindfulness Teacher e Psichiatra dell’età evolutiva, che combina in questo corso la sua vasta esperienza di pratica personale di mindfulness e mindful self-compassion con la sua attività professionale di terapista e con la più avanzata ricerca neuro-scientifica. Il suo libro pubblicato nell’anno 2018 da Arbor Verlag  “Noi genitori non siamo super-eroi, siamo solo persone ” contiene tutti gli esercizi e le conoscenze di base del corso. Attualmente disponibile solo in tedesco.

PAOLA BORTINI

Mamma di 2 ragazzi adolescenti, da anni pratico ed integro nel mio lavoro Mindfulness ed utilizzo oli essenziali certificati per un benessere psico-emotivo sostenibile, affiancando alla tradizione la ricerca scientifica. Da oltre 20 anni lavoro a livello internazionale offrendo ritiri esperienziali ed eventi formativi, soprattutto per chi si occupa di educazione. Ho seguito i corsi MBSR, MSC, Insight dialogue (mindfulness nella comunicazione), sono coach certificata Emotions Mentor, .b Mindfulness nella scuola e Mindful Compassionate Parenting, così come insegnante formata di Mindful Self Compassion presso il centro Mindful Self Compassion.

PETER HOFMANN

Padre di 2 ragazzi adolescenti, da anni pratico ed integro nel mio lavoro pratiche Mindfulness e tecniche di embodiment per aiutare le persone ad essere più consapevoli. Da oltre 20 anni lavoro a livello internazionale cooperando con agenzie formative internazionali legate al Consiglio d’Europa e alla Unione Europea nel settore della gioventù. Ho seguito i corsi MBSR, MSC, The Way of Council, .b Mindfulness nella scuola e Mindful Compassionate Parenting, e sono insegnante del Social Presencing Theater ideato da Arawana Hayashi.