Questo corso mi ha offerto strumenti pratici e riflessioni che hanno cambiato il modo in cui cresco i miei figli. Posso gestire i capricci dei miei figli con facilità e in un modo che mi consente di dare loro il mio supporto, promuovendo la connessione e una forte relazione con loro. Durante le 10 settimane, sono stata estremamente connessa con i miei colleghi, gli insegnanti e tutti i contenuti che abbiamo ricevuto dal programma. Le condivisioni durante gli incontri mi hanno aiutata molto. Ho visto tutto da un’altra prospettiva e ho capito che non ero sola nel mio percorso di genitorialità.
Le pratiche che ho imparato nel programma continuano ad aiutarmi quotidianamente. Posso dire che la pratica quotidiana di MCP mi ha reso più felice, perché ho cambiato prospettiva su come affrontare le situazioni e ora riesco a vedere più facilmente quanto può essere bella l’infanzia. Adesso riesco a vedere i miei figli come bambini, la loro felicità di essere così come sono e questo riempie il mio cuore, regalandomi momenti di gioia.
L’MCP mi ha invitata a guardare ai miei figli e a me stessa con compassione, rendendo la genitorialità più facile e leggera. Allo stesso modo in cui mi preoccupo di insegnare ai miei figli le norme igieniche di base, come mangiare in modo sano e dare loro una buona educazione, ora davvero mi rendo conto di quanto importante sia essere mentalmente preparata per sostenere le loro esigenze emotive. A mio parere, i bambini che hanno il privilegio di avere genitori consapevoli e attenti saranno più sicuri di sé, più felici e anche più sani.
Debora Mari (Brasile), mamma di due bambine di 9 e 4 anni, corso MCP autunno 2024