Mindfulness e genitorialità

3 incontri per imparare – provando – come la Mindfulness aiuti l’essere genitori nella quotidianità


Come genitori siamo presi da mille impegni e mille responsabilità e spesso ci sentiamo schiacciati quando non riusciamo a conciliare tutto quello che vorremmo fare. Ci risulta difficile pensare di iniziare un corso che ci possa aiutare a ritrovare la calma nonostante la burrasca. Soprattutto se il corso fa riferimento a concetti che non conosciamo e che quindi non riusciamo a collegare alla nostra quotidianità.

Molto spesso genitori sono diffidenti nei confronti della mindfulness, non perché non ci credano, ma perché non sanno veramente cosa sia e quindi esitano nel decidere di iniziare un corso che dura 10 settimane e che ritengono troppo impegnativo.

Ebbene, questi incontri introduttivi servono proprio a questo: a fare esperienza di mindfulness e provare come questa possa essere un valido aiuto per la genitorialità nella vita di ogni giorno.

Ogni incontro ha l’obiettivo di:

  • esplorare un tema legato alla genitorialità con la prospettiva Mindfulness
  • conoscere cosa è e come funziona Mindfulness nella quotidianità
  • entrare in contatto con altri genitori
  • ritagliarsi un momento per sé stessi
  • ritrovare serenità nonostante lo stress.

Gli incontri saranno su Zoom dalle ore 20:30 alle ore 22:00 e si può partecipare a uno solo o a tutti e 3 a piacere.


PAOLA BORTINI

Mamma di 2 ragazzi adolescenti, da anni pratico ed integro nel mio lavoro Mindfulness ed utilizzo oli essenziali certificati per un benessere psico-emotivo sostenibile, affiancando alla tradizione la ricerca scientifica. Da oltre 20 anni lavoro a livello internazionale offrendo ritiri esperienziali ed eventi formativi, soprattutto per chi si occupa di educazione. Ho seguito i corsi MBSR, MSC, Insight dialogue (mindfulness nella comunicazione), sono coach certificata Emotions Mentor, .b Mindfulness nella scuola e Mindful Compassionate Parenting, così come insegnante formata di Mindful Self Compassion presso il centro Mindful Self Compassion.

PETER HOFMANN

Padre di 2 ragazzi adolescenti, da anni pratico ed integro nel mio lavoro pratiche Mindfulness e tecniche di embodiment per aiutare le persone ad essere più consapevoli. Da oltre 20 anni lavoro a livello internazionale cooperando con agenzie formative internazionali legate al Consiglio d’Europa e alla Unione Europea nel settore della gioventù. Ho seguito i corsi MBSR, MSC, The Way of Council, .b Mindfulness nella scuola e Mindful Compassionate Parenting, e sono insegnante del Social Presencing Theater ideato da Arawana Hayashi.